Pedagogia, secondo Genitorial

2–3 minuti

Essere genitore è un viaggio, e alcuni viaggi, si sa, sono delle vere e proprie sfide.

Ecco perché siamo qui. Per te. Perché sappiamo quanto sia difficile e a volte snervante, perché sappiamo che lo stress può arrivare alle stelle, che le difficoltà possono stratificarsi fino a sembrare insormontabili.

Il nostro scopo è accompagnarti (non è un caso se l’etimologia della parola pedagogia rimanda proprio a questo), è percorrere un tratto di strada insieme, per dare un contributo al tuo unico e irripetibile modo di essere genitore. È aiutarti a ritrovare le risorse che ogni mamma e papà hanno dentro, troppo spesso zittite da una tradizione educativa che mal si adatta ai reali e profondi bisogni di adulti e bambini.

Sul web è pieno di consigli su attività da fare con i bambini e le bambine, anche all’aperto. C’è tantissimo su cosa fare… purtroppo manca la parte più importante, il come. I mille “lavoretti” e consigli che infestano i social possono anche peggiorare la situazione quando manca l’aspetto più importante.

Prova a immaginare la relazione con tua figlia o tuo figlio come un fiume che scorre. 

Se il fiume è inquinato dalla stanchezza, dalla carenza di creatività, dalla mancanza di conoscenza delle tappe di sviluppo del bambino, allora ciò che di vitale c’è nel fiume inizia a soffrire, l’acqua si sporca, diminuisce la biodiversità, e quella strada acquatica che porta al mare dell’adultità comincia a farsi impervia. 

Il bello è che non è mai troppo tardi per cambiare prospettiva, che chiedere aiuto non è un fallimento ma un atto di coraggio e se sei qui è per scoprire che essere genitore può e deve essere, oltre che faticoso, anche avventuroso e divertente.

La verità non è mai bianca o nera ed è per questo che ti sconsigliamo di fidarti di chi vuole propinare soluzioni preconfezionate. 

I professionisti dell’educazione hanno la responsabilità di accompagnarti nell’acquisire consapevolezza e nel vedere le mille sfumature della tua genitorialità, ecco perché la sezione pedagogica di Genitorial è composta da persone con esperienza decennale nel settore e propone:

  • contenuti gratuiti brevi e ad alta fruibilità che fungono da spunti di riflessione 
  • consulenze personalizzate laddove ce ne sia bisogno

Se hai ancora dei dubbi non preoccuparti. Video dopo video, articolo dopo articolo, ti sarà sempre più chiaro che Genitorial è supporto, è un team di professioniste che vede le tue difficoltà e non le giudica. Se tra le mamme e i papà che hanno bisogno di aiuto ci sei anche tu, saluta la solitudine e scopri di più.

Lascia un commento